Territorio

Il Molise  è una regione italiana a statuto ordinario dell’ Italia Meridionale con capoluogo Campobasso. Confina con l’Abruzzo, Lazio,Campania e Puglia ed è bagnata dal Mar Adriatico.La regione nacque nel 1963 per distaccamento della provincia di Campobasso dalla regione Abruzzi e Molise, istituita nel 1948. Le province attuali sono Campobasso e Isernia.

L’Alto Molise è una subregione del Molise, a nord nella Provincia di Isernia e al confine con le province abruzzesi di Chieti e L’Aquila.

Questa zona è prevalentemente collinare/montuosa.Le parti pianeggianti sono concentrate prevalentemente nelle valli dei fiumi principali.

Questa parte della regione è caratterizzata dalla presenza del cerro e dell’abete bianco. Oltre i 1.100 metri si trovano faggi e praterie caratterizzate da una grande varietà di flora.

La fauna, invece, è ancora contraddistinta dall’orso bruno marsicano,lupo e lontra e molte specie di rapaci tra cui l’aquila reale.

Il territorio dell’Alto Molise comprende i seguenti comuni Capracotta, Carovilli, Castelverrino, Castel del Giudice, Castel S.Vincenzo, Cerro al Volturno, Civitanova del Sannio, Colli al Volturno, Conca Casale, Filignano, Forlì del Sannio, Montenero Valcocchiara, Pescolanciano, Pescopennataro, Pietrabbondante, Pizzone, Poggio Sannita, Rionero Sannitico, Roccasicura, Rocchetta al Volturno, S.Pietro Avellana, Vastogirardi e Scapoli.